fbpx

Facebook introduce i voti ai commenti degli utenti nei Gruppi

Redazione Humans
Facebook inserisce i voti ai commenti nei Gruppi

Facebook è sempre al lavoro per rendere l’esperienza dei suoi utenti più gradevole e utile. Proprio in questa prospettiva si colloca l’aggiornamento che ci arriva dal web secondo cui la società di Menlo Park ha deciso di apportare nuove modifiche ai Gruppi.

Già recentemente Facebook, il social blu, aveva spostato la sua attenzione sui Gruppi con l’obiettivo di limitarvi la diffusione di notizie false o di contenuti inappropriati.

Nel Corso Professione Social Media Manager spieghiamo dettagliatamente come una community fedele sia un fattore estremamente prezioso per ogni brand: i Gruppi rappresentano un strumento importante per fornire alla community un luogo di aggregazione e interazione per condividere valori e aggiornamenti.

Adesso il focus del social network si concentrerà sui commenti che gli utenti possono lasciare sotto ai post del Gruppo. Ma entriamo subito nel dettaglio di questa novità per capire quali sono i vantaggi che offre.

 

La nuova funzionalità per votare i commenti nei Gruppi

In alcuni Gruppi in questi giorni sta facendo la sua comparsa un tutorial in cui Facebook illustra una nuova funzione: quella per cui sarà possibile dare un voto ai commenti degli altri membri.

Questa è una novità che segna sicuramente una partecipazione più attiva degli iscritti alla piattaforma alla vita che si svolge nell’universo del social. Ma come si potrà lasciare un voto ai commenti nei post del Gruppo?

Alla sinistra del tasto Mi piace comparirà un’icona con due frecce parallele, una rivolta verso l’alto e una verso il basso. Da questa icona si accederà al menu per votare positivamente o negativamente il commento.

Facebook inserisce i voti ai commenti nei Gruppi

Una volta premuta l’icona, comparirà la domanda: “Questo commento è utile per i membri del Gruppo?” alla quale si potrà rispondere in maniera affermativa o negativa. I giudizi saranno del tutto anonimi, specifica l’avviso della piattaforma (a differenza del “mi piace”, unico fattore di valutazione dei commenti), mentre sarà visibile il numero di voti complessivi.

Qualora si risponda sì alla domanda, si aprirà un’ulteriore schermata in cui sarà possibile scegliere cosa si è apprezzato del commento giudicato utile. Le opzioni disponibili sono:

  • Utile;
  • Nuova Idea;
  • Gentile;
  • Istruttivo;
  • Interessante;
  • Pertinenti.

 

Voti ai commenti e algoritmo: due fattori in relazione?

Ci si domanda se la nuova funzione di voto ai commenti degli altri utenti nel Gruppo comporterà delle penalizzazioni o dei vantaggi da parte dell’algoritmo. In effetti l’introduzione di un giudizio da parte degli altri utenti potrebbe condizionare la visibilità dei commenti sotto ai post: i commenti che ricevono più valutazioni positive potrebbero essere mostrati dalla piattaforma a discapito degli altri.

 

Quando sarà disponibile la funzione per votare i commenti?

Forse ti starai domandando quando sarà disponibile la nuova funzionalità. Sul nostro Gruppo Facebook l’icona con le due frecce non è ancora comparsa, ma da alcune segnalazioni di altri utenti del web risulta già attiva.

L’introduzione dei voti ai commenti nei Gruppi segna una nuova epoca dove non è più esclusivamente la piattaforma a intervenire sui contenuti che vengono postati scegliendo quali avvantaggiare, ma saranno gli utenti stessi a interagire affinché la qualità venga premiata.

Come funziona l’algoritmo dei Reels

Come funziona l’algoritmo dei Reels

Instagram prosegue la sua strada verso una maggiore trasparenza sul funzionamento della piattaforma. Lo scorso 8 giugno sul blog ufficiale del Social Network è stato pubblicato un post in cui Adam Mosseri spiega, a grandi linee, le logiche che si celano dietro alle...

Unisciti alla Community

Accedi anche tu al gruppo privato e inizia a scalare la tua professione.

×