fbpx

Facebook sperimenta la funzione Sottotitoli Automatici nelle Storie

Edoardo Brandizi

Copywriter

Aprile 1, 2021

Gli ingegneri di Facebook sono sempre al lavoro per migliorare le prestazioni della piattaforma ed offrire agli utenti un’esperienza più accattivante che li spinga a trascorrere il loro tempo sul social network.

Questa volta la novità interessa la sezione Storie e riguarda la possibilità di aggiungere dei sottotitoli automatici durante la creazione. In questo articolo ti dirò in che cosa consiste la modifica alle Storie e farò un confronto con le sperimentazioni in corso sulla piattaforma di Instagram. 

La nuova funzione Sottotitoli nelle Storie Facebook

Ad annunciare la notizia dei test da parte della società Facebook sulla nuova funzione Sottotitoli è stato Alessandro Paluzzi in un video su Twitter. Paluzzi è un esperto di reverse engeneering, ossia quella tecnica per cui ad un prodotto si applica il processo inverso di funzionamento con l’obiettivo di avere più chiare le modalità in cui opera. 

Dal video si nota la presenza dell’opzione “Caption” nelle Storie, che una volta attivata permette di produrre dei sottotitoli automatici in sovrimpressione durante la registrazione. Il vantaggio della presenza di sottotitoli automatici è quello di aumentare l’accessibilità del video agli utenti che non hanno la possibilità di attivare l’audio.

Una funzionalità molto utile per tutti quelli che si trovano in contesti dove non c’è piena libertà di fruire il video ad alto volume, come in luoghi pubblici, a scuola o al lavoro.

Instagram: esperimenti nella piattaforma per la nuova funzione Sottotitoli

Da quanto si apprende l’esperimento di Facebook non è un caso isolato: alcune settimane fa l’esperto di social network Matt Navarra aveva postato su Twitter un video in cui mostrava un prototipo della funzione Sottotitoli nelle Storie di Instagram

In questo caso l’opzione si presentava sotto forma di uno sticker dal titolo “CC Caption”. Se attivata, generava una serie di sottotitoli a scorrimento sullo schermo molto simili ai versi delle canzoni per l’opzione Musica. Pare che una volta registrata la storia sarà possibile anche personalizzare il design dei sottotitoli. 

Le funzioni Sottotitoli già esistenti

Bisogna precisare che su Instagram era già possibile generare dei sottotitoli automatici per i video registrati: in questo caso la modifica estenderebbe la funzione ai video in registrazione.

Facebook, d’altro canto, li aveva già inclusi lo scorso settembre nei live streaming in inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, francese e italiano. Ultimo caso di piattaforma che offre già l’inserimento di sottotitoli automatici è YouTube: 13 lingue a disposizione degli utenti per la generazione dei sottotitoli nei video on demand (fra cui anche l’italiano), solo l’inglese per i live streaming.

Quando sarà disponibile la nuova funzione?

Per ora pare che la funzione Sottotitoli nelle Storie di Facebook e Instagram sia ancora in una fase di test: non ci sono stati annunci ufficiali dai vertici delle società in merito al periodo di lancio.

Certo è che a beneficiarne saranno soprattutto gli influencer e coloro che hanno bisogno di raggiungere il maggior pubblico possibile con i loro contenuti. Ad ogni modo siamo tutti curiosi di vedere come il mondo degli utenti sfrutterà la nuova funzione una volta che sarà presentata.

Come utilizzare le guide di Instagram?

Come utilizzare le guide di Instagram?

Le guide sono la nuova funzione di Instagram, contraddistinta con l'icona che ricorda un giornale aperto. Lo scopo di questa funzione è quello di fornire un aiuto a tutti gli utenti, rendendo la piattaforma IG un luogo piacevole e d’ispirazione, nel quale trovare...

Instagram: la nuova ricerca per parole chiave

Instagram: la nuova ricerca per parole chiave

Instagram aggiorna il suo sistema di ricerca interna per i post. Un cambiamento molto importante per la piattaforma di condivisione foto che, per ora, è disponibile solo per gli utenti inglesi e in alcuni paesi (l’Italia è esclusa al momento). Vediamo cosa cambia...

Unisciti alla Community

Accedi anche tu al gruppo privato e inizia a scalare la tua professione.

×