fbpx

Il blog sul Digital Marketing di Humans Academy

Tracciamenti: Google Tag Manager, Google Analytics e GA4 

Humans Agency sede di Roma

Da Sabato 18/03 a Sabato 01/04

}

10:00 - 14:00

Durata 12 h / 3 incontri / 1 volta a settimana

b

Certificato di partecipazione

Corso Garantito in presenza e online in modalità live streaming

s

Posti limitati Max 7

Scegli questo corso se:

Vuoi scoprire come utilizzare al meglio Google Analytics, GA4 e Google Tag Manager per monitorare i risultati e migliorare la tua strategia.

✅ Vuoi tracciare con precisione le visite degli utenti al tuo sito, o a quello dei tuoi clienti, per capirne i comportamenti.

✅ Vuoi implementare la tua strategia digitale in base ai dati ottenuti dai comportamenti degli utenti sul tuo sito web.

✅ Hai un negozio e-commerce o hai necessità di implementare tracciamenti personalizzati.

Corso tracciamenti google Analytics Tag Manager

Posti limitati per garantirti il meglio

Durante i tutti i corsi vogliamo seguire ogni corsista al meglio garantendo a ognuno l'attenzione necessaria per apprendere e mettere in pratica i concetti spiegati nel corso. In fase di colloquio con il docente, definiremo insieme il tuo obiettivo a breve termine e quali competenze acquisire in questo corso per raggiungerlo. Ti sarà fornita una postazione personale con Computer o Mac, un quaderno realizzato in carta riciclata ed una penna.

Non preoccuparti, per garantire la prenotazione del tuo posto non devi pagare l'intera cifra del corso, è sufficiente un acconto.

Programma del Corso Tag Manager e Analytics

Sabato 18/03 | 10:00 – 14:00

  • Cos’è Google Analytics
  • Punti chiave del tool
  • Come installarlo sul nostro sito
  • Come settare gli obiettivi
  • Come creare i segmenti di pubblico
  • Come tracciare le campagne
  • Come analizzare le performance 
  • Esercitazione pratica con installazione del tool e analisi di dati reali

Sabato 25/03 | 10:00 – 14:00

  • Cos’è Google Tag Manager 
  • Come create un account
  • Cosa sono i tag e i contenitori
  • Come inserire il GTM sul proprio sito
  • Come si crea un tag
  • Come verificare il funzionamento del tag
  • Creiamo il tag GA4
  • Creiamo il tag per il Pixel di Facebook
  • Esercitazione pratica con creazione tag

Martedì 24/01 | 15:00 – 19:00

  • Cos’è Google Tag Manager 
  • Come create un account
  • Cosa sono i tag e i contenitori
  • Come inserire il GTM sul proprio sito
  • Come si crea un tag
  • Come verificare il funzionamento del tag
  • Creiamo il tag GA4
  • Creiamo il tag per il Pixel di Facebook
  • Esercitazione pratica con creazione tag

Sabato 01/04 | 10:00 – 14:00

  • Come creare un evento personalizzato
  • Cosa sono le variabili e come funzionano
  • Variabili di default
  • Variabili con data layers
  • Teniamo conto dei cookies
  • Esercitazione finale

Esercitazioni pratiche su casi di clienti dell’Agenzia o su un tuo account / sito web di riferimento – controllo dell’installazione dei codici di monitoraggio e delle relative implementazioni.

Analizzeremo i dati di siti con alti volume di traffico e conversioni, per scoprire tutte le funzionalità di Analytics e metteremo mano ad un account di Google Tag Manager per attivare dei tag in grado di tracciare le azioni compiute da un utente su un sito web.

Docenti

Luigi Cazzola Docente Corso SEO

Camilla Cannarsa

LinkedIn di Camilla
Senior SEO Specialist

I dati sono la bussola su cui basare ogni strategia di Marketing. Ecco perché mettere in piedi un sistema di tracciamenti efficiente è una delle condizioni imprescindibili per sfruttare al meglio le possibilità offerte dal Web.

Cecilia Compagnucci

Cecilia Compagnucci

Linkedln di Cecilia
Web Marketing Specialist, Founder

Tutto quello che c’è da sapere sul comportamento degli utenti è nei dati. Dobbiamo imparare a impostare correttamente i codici di monitoraggio per implementare l’efficacia della nostra strategia digitale.

Cosa imparerai in questo Corso

 

Grazie alle nostre lezioni in aula a Roma, potrai imparare tutti i segreti di due degli strumenti più utilizzati dai marketer di tutto il mondo: Google Analytics e Google Tag Manager. Ti mostreremo anche il funzionamento del nuovo tool lanciato da Google per l’analisi dei dati GA4.

Il primo è uno dei tool più “antichi” del Digital Marketing e ti permetterà di conoscere tantissimi aspetti utili a migliorare la tua presenza online. 

Dalle caratteristiche demografiche della tua audience, alla quantità di utenti che navigano sul tuo sito web con tutta una serie di informazioni rilevanti come l’origine del click e la journey che compie all’interno del sito, piuttosto che il tempo di permanenza o le pagine più visitate.

Google Tag Manager è invece uno strumento ben più recente che permette di tracciare dati relativi ad azioni specifiche che un utente può compiere sul tuo sito web, permettendoti allo stesso tempo di approfondire la conoscenza della tua audience e ottimizzare gli sforzi della tua strategia di Marketing.

Con questo corso potrai imparare ad inserire correttamente i codici di installazione all’interno del tuo sito, riuscendo così a collezionare dati utili al miglioramento della tua strategia di marketing. 

GA4 invece rappresenta il futuro del tracciamento dei dati. Uscita pochissimo tempo fa dalla sua fase Beta, questa nuova piattaforma cambierà, e non di poco, il modo in cui i Marketer si interfacciano con la raccolta e l’analisi degli eventi che gli utenti compiono all’interno di un sito web.

 

A chi è rivolto il Corso Google Analytics e Google Tag Manager

 

Imprenditori e aziende

Questo corso è adatto a te se hai un tuo business e vuoi imparare come utilizzare il tracciamento dei dati per migliorare la tua presenza online. Il corso ti renderà autonomo/a nell’impostare correttamente i codici di tracciamento ed analizzare i dati grazie agli strumenti creati appositamente da Google per questo scopo. 

Tutti coloro che vogliano conoscere i segreti del Tracciamento Dati

Non sono necessarie conoscenze pregresse. Partiremo dalle basi di Analytics e del Tag Manager, per poi seguire passo passo tutti gli step necessari ad una corretta installazione degli strumenti e alla successiva analisi dei dati.

Professionisti e aspiranti Marketer

Questo percorso formativo fa per te se lavori o vorresti lavorare in un’azienda o in una Web Agency e vuoi acquisire le giuste competenze per fare carriera nel Marketing Digitale. I dati contengono tutte le informazioni necessarie per sviluppare una strategia digitale e potrai imparare a gestirli al meglio.

L’importanza del tracciamento dei dati per migliorare la tua strategia di Marketing

Se vuoi migliorare la tua presenza online, la base più solida da cui partire è l’analisi dei dati. Grazie al tracciamento delle attività che gli utenti compiono sul tuo sito, potrai prendere decisioni consapevoli per migliorare tutti gli aspetti più importanti utili a raggiungere i tuoi obiettivi. 

Che tu voglia migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, oppure creare campagne migliorabili e scalabili, l’utilizzo degli strumenti offerti da Google, come Analytics o il Tag Manager, è assolutamente fondamentale. 

I dati sono la bussola di ogni attività di marketing. Grazie al loro corretto tracciamento e ad un loro studio approfondito, è possibile ottimizzare sempre di più i propri sforzi ed ottenere risultati sempre migliori. Non c’è mai fine alla novità di informazioni che si possono trarre da questa analisi. Ecco perché si tratta di un’attività da fare con cadenza regolare.

Nelle informazioni generate dai tracciamenti c’è la conoscenza, saper impostare correttamente il monitoraggio e saperlo implementare darà una forte spinta alla tua attività o a quella dei tuoi clienti.

Cos’è Google Tag Manager

Google Tag Manager è un sistema di Tag Management che si affianca a Google Analytics o ad altri strumenti di terze parti utili a collezionare e analizzare dati, permettendoti di implementare dei sistemi di tracciamento più avanzati e, soprattutto, adattabili alle tue esigenze. Il tutto senza dover necessariamente ricorrere a programmatori o sviluppatori. 

All’interno del tool è possibile infatti trovare una serie di attivatori e di tag già preimpostati che coprono le azioni che vogliamo tracciare più spesso, come ad esempio un click, la visualizzazione di una pagina in particolare o altro. Tutto questo, senza scrivere una riga di codice.

Potenzialmente permette di tracciare qualsiasi cosa all’interno del tuo sito, a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto.

Ogni strategia di Marketing che si rispetti deve essere in grado di capire quali dati sia importante tracciare. Il Tag Manager è lo strumento che ti permette di monitorare ciò che è davvero importante e, quindi, di sapere tutto ciò che accade sul tuo sito web.

Inoltre, nel caso ci siano esigenze molto particolari, è anche possibile scrivere del codice (o trovarlo online) per tracciare quello che ti serve.

Cos’è Google Analytics

Google Analytics è il servizio di analisi web gratuito offerto da Google che fornisce statistiche e strumenti per mostrarti se la tua strategia di digital marketing sta funzionando. 

Questo servizio ti mostra una serie di dati relativi a tutto ciò che accade nel tuo sito web, con lo scopo di farti comprendere se stai raggiungendo i tuoi obiettivi. In sostanza, puoi scoprire se sei sulla strada giusta o devi invertire la rotta e cambiare strategia di marketing.

Analytics ti permette di rispondere a tantissime domande, come ad esempio:

  • Quanti utenti navigano sul tuo sito web?
  • Quali pagine vedono?
  • Da dove arrivano?

Oltre a queste informazioni basilari è possibile anche avere dati dettagliati su determinati eventi, come ad esempio la visualizzazione di un video, di un prodotto o il tracciamento di un acquisto, specialmente se la piattaforma è ben integrata con Google Tag Manager.

Oggi è disponibile soltanto una versione di questo strumento:

GA4: versione recentemente rilasciata che sta ormai diventando l’unica. Al momento continua a subire dei cambiamenti. Ha delle funzionalità di base più avanzate ed una logica completamente diversa rispetto a Universal.

Con il nostro Corso imparerai ad utilizzarlo al meglio, pe diventerai e totalmente autonomo nell’installazione e nella fruizione della piattaforma.

Corsi Correlati

Ti interessa l’argomento dei Tracciamenti? Allora consulta gli altri corsi Humans dedicati a questo mondo che, uniti al corso su Google Analytics e Google Tag Manager, ti consentiranno di avere una formazione completa per ottenere il massimo dalle tue attività con gli strumenti di Google.

Bonus #1

Analisi Installazione Tracciamenti

Ti aiutiamo durante il corso

Se acquisti il corso avrai l’opportunità di farti controllare l’installazione corretta dei codici di monitoraggio e le eventuali implementazioni.

Bonus #2

Template di Tag già pronti all’utilizzo

Ti aiutiamo durante il corso

Se acquisti il corso potrai accedere ad una serie di Tag già preimpostati e pronti ad essere installati sul tuo Account di Google Tag Manager. 

Recensioni dei corsisti

289 

iva inclusa

×