Pantone è la più grande autorità mondiale che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e della catalogazione dei colori, ogni mese di Dicembre sceglie un colore simbolo dell’anno che sta per iniziare.
Seguire la scelta del colore Pantone dell’anno è un appuntamento fisso per ogni grafico e designer del team Humans; ci piace essere sempre aggiornati sulle tendenze del momento.
Sulla base di cosa Pantone sceglie il colore dell’anno?
La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze in corso al fine di identificare nuovi trend cromatici. Pantone ha conquistato la sua posizione di rilievo dopo aver inventato un metodo di catalogo dei colori che, ad oggi, è il più utilizzato al mondo.
Le tendenze analizzate da Pantone possono provenire dagli ambiti più svariati:
- L’arte e il design
- Il cinema e lo spettacolo
- La moda
- Le mete turistiche più gettonate
- I nuovi stili di vita e le condizioni socio-economiche
- Le nuove tecnologie
- I materiali e le texture
- Le più importanti piattaforme di social media
- E molto altro
L’anno scorso, per il 2020, Pantone aveva scelto il “Classic Blue” e l’anno prima il “Living Coral”. Quest’anno invece, per il 2021, ne ha scelti due: il giallo “Illuminating” e il grigio “Ultimate Gray”. Due colori che vogliono racchiudere un profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e felice.
È la prima volta che un grigio viene scelto come colore dell’anno.
“Nessun colore potrebbe cogliere il significato del momento“, ha detto Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute. “Abbiamo tutti una profonda comprensione di quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri e di sostegno emotivo e di speranza”.
Tutto il team Humans si associa con le parole del presidente Laurie Pressman, augurando a tutti un 2021 molto più giallo del 2020.