Se ti interessa l’intelligenza artificiale, sicuramente avrai sentito parlare di (o starai già usando) ChatGPT, il più noto chatbot al mondo, in grado di svolgere una gamma molto ampia di compiti, tra cui la generazione di testo naturale, la risposta a domande, la traduzione tra lingue diverse, la sintesi di informazioni complesse e la creazione di contenuti originali. Il tutto simulando un dialogo umano.
Una delle funzionalità più interessanti di ChatGPT è la possibilità di creare GPT personalizzati. Cosa sono?
Come fa intuire il nome, sono versioni specializzate di ChatGPT che gli utenti possono adattare per svolgere compiti o trattare argomenti specifici.
I GPT possono essere creati abbastanza facilmente attraverso un’interfaccia utente intuitiva, combinando istruzioni, conoscenze e abilità. È possibile costruire GPT per vari scopi, ad esempio produzione di testi di un certo tipo, conversione di file o generazione di immagini.
Non hai bisogno di saper programmare per crearne uno. Se cerchi una guida semplice per costruire il tuo GPT, leggi questo articolo.
Cos’è il GPT Store di ChatGPT
Il GPT Store non è altro che la vetrina, integrata in ChatGPT, in cui è possibile accedere ai GPT personalizzati creati dalla community (o a quelli che hai creato tu).
Per accedere a questa sezione, ti basta entrare in ChatGPT con il tuo account e selezionare l’opzione “Esplora GPTs” presente nel menu laterale. Questa opzione è disponibile anche nell’app di ChatGPT per dispositivi Android o iOS, dove si trova nel menu a tendina.
Cosa trovare nel GPT Store
Indipendentemente dal tuo dispositivo, sarai indirizzato a una pagina con un menu di ricerca per trovare i GPT che ti interessano, ad esempio quelli specializzati nella gestione o conversione di documenti PDF.
Inoltre, puoi esplorare i GPT in base alla loro categoria, come DALL·E, Scrittura, Produttività, Programmazione e Lifestyle. Ci sono anche le sezioni “In Evidenza” e “Tendenze” che mostrano rispettivamente i GPT raccomandati dallo staff e quelli più popolari.
Come utilizzare un GPT
Per utilizzare un GPT disponibile nello store, basta selezionarlo e interagire con esso come si farebbe normalmente con ChatGPT.
Ad esempio, per un GPT dedicato alla creazione di immagini, è sufficiente che tu inserisca il prompt desiderato e attenda i risultati, che verranno visualizzati direttamente nella chat.
Tutte le conversazioni con i GPT saranno poi disponibili nel menu di ChatGPT, proprio come avviene per le interazioni con il chatbot generico.
Quanto costa il GPT Store
Per accedere al GPT Store o utilizzare GPT personalizzati tramite ChatGPT, è necessaria una sottoscrizione a pagamento, con piani che partono da 20 dollari al mese.
Se sei un privato, puoi abbonarti a ChatGPT Plus. Le aziende o i gruppi di lavoro, invece, possono accedere ai piani Enterprice o Team.
Per iniziare una sottoscrizione, accedi a ChatGPT con il tuo account, poi seleziona l’opzione per aggiornare il tuo piano, situata nella parte inferiore della barra laterale, e scegli quello più adatto alle tue esigenze.
Una volta scelto e attivato un abbonamento, potrai cominciare a utilizzare i GPT personalizzati.
Pubblicazione del tuo GPT sullo Store
Dopo aver creato il tuo chatbot personalizzato (ti ricordo che qui trovi una guida passo passo per costruire il tuo GPT), puoi pubblicarlo anche tu nel GPT Store.
Clicca sulla voce Esplora GPTs che trovi sulla barra laterale a sinistra e poi su I miei GPT in alto a destra.
Ora non devi fare altro che cliccare sull’icona della matita per modificare la versione del chatbot che vuoi pubblicare.
Dopo aver fatto un check dell’output nella sezione Preview, clicca su Salva nell’angolo a destra, seleziona Pubblico come opzione di pubblicazione, scegli la categoria del tuo GPT e, per finire, clicca su Conferma.
Da questo momento il tuo GPT è accessibile a chiunque, quindi può essere trovato nella seziona Esplora GPTs con il motore di ricerca oppure selezionando la categoria corrispondente.
Tu, invece, lo troverai sempre disponibile nella sezione “I miei GPT” e avrai la possibilità di fissarlo nella barra laterale per un accesso più rapido.
Come promuovere il tuo GPT
Per avere una maggiore visibilità, OpenAI ti offre la possibilità di mettere in evidenza il tuo GPT nella home del GPT Store.
Per candidarti e sfruttare questa occasione, visita questa pagina e compila il modulo scrivendo nome, cognome, email, link al tuo GPT e categoria del GPT.
Dopo aver inviato il modulo, OpenAI esaminerà la tua candidatura e ti contatterà via email nel caso decidesse di mettere in primo piano il tuo GPT.
Prima di candidare il tuo GPT, è importante che tu verifichi anche il rispetto delle politiche d’uso e delle linee guida dei GPT. Inoltre, nella sezione Profilo del Costruttore, a cui accedi andando nel menu delle impostazioni, devi abilitare il tuo nome (spostando la levetta). Puoi aggiungere anche un link a un dominio verificato oppure al tuo profilo LinkedIn.
Queste informazioni saranno visibili sotto il nome del tuo GPT.
Naturalmente, per far conoscere il tuo GPT sullo Store, devi adottare strategie efficaci per promuoverlo e aumentarne la visibilità.
Ad esempio, puoi sfruttare i social media, condividendo post interessanti che spieghino meglio le caratteristiche uniche del tuo GPT e quello che può fare. Oppure puoi creare campagne di email marketing mirate per attirare l’attenzione di potenziali utenti interessati alle funzionalità del tuo chatbot.
Il programma di ricavi per i costruttori di GPT
Una delle opportunità più interessanti del GPT Store di ChatGPT è il programma di ricavi per i costruttori di GPT, che ti permette di guadagnare grazie al tuo chatbot.
Una volta pubblicato il GPT sullo store, i creatori possono guadagnare una quota delle entrate generate dal loro bot. OpenAI ha dichiarato che il pagamento cambierà in base agli utenti che il GPT riuscirà a coinvolgere. Quindi, più il tuo chatbot sarà scaricato e utilizzato dagli utenti e più guadagnerai.
Per il momento solo gli sviluppatori americani stanno ricevendo compensi per i loro lavori. Tutti gli altri Paesi, compresa l’Italia, dovranno aspettare ancora qualche mese. OpenAI non ha ancora fornito indicazioni dettagliate su quali parametri specifici influenzeranno il guadagno (come l’engagement di ogni singolo utente, la durata e la frequenza delle interazioni, oppure la differenza tra utilizzo occasionale e ricorrente).
A differenza dell’App Store di Apple, dove gli sviluppatori possono stabilire autonomamente i prezzi delle loro applicazioni, nel GPT Store di OpenAI i creatori non hanno la possibilità di fissare i prezzi per l’utilizzo e l’abbonamento dei loro GPT. Il modello di monetizzazione somiglia più a quello di Spotify, dove gli artisti guadagnano in base alla frequenza di riproduzione dei loro brani.
Vantaggi e opportunità per PMI e liberi professionisti
Il GPT Store potrebbe segnare un punto di svolta nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, anche in ottica business.
Con un investimento mensile accessibile e senza bisogno di competenze tecniche avanzate, sia liberi professionisti che aziende possono sviluppare GPT personalizzati che rispondano alle specifiche esigenze del loro target di riferimento.
Quindi, se sei un freelance o un imprenditore e vuoi capitalizzare il boom dell’AI generativa, dovresti dare un’occhiata al GPT Builder e al GPT Store di ChatGPT. Anche se non diventerà una fonte di guadagno per te, potrebbe essere un modo intelligente per farti conoscere e attirare l’attenzione di potenziali clienti.