fbpx

Facebook Analytics sospeso a partire dal 30 Giugno 2021

Edoardo Brandizi

Copywriter

Aprile 7, 2021

Il Social Media Marketing si compone di varie attività: strategia, produzione di contenuti, advertising. Una delle procedure più importanti da applicare quando si lavora con i social è tuttavia quella della misurazione dei dati.

Come insegniamo nel nostro corso Professione Social Media Manager, misurare l’efficacia delle proprie azioni sui social network consente di avere una panoramica di come si sta operando, e nel caso di risultati negativi permette di rivedere la propria strategia e correggerla.

Gli strumenti per avere a disposizione le metriche di misurazione della propria attività social sono tanti: Facebook Insights, Instagram Insights, Business Manager; fra questi rientra sicuramente Facebook Analytics, un tool messo a punto dalla società di Menlo Park per agevolare il lavoro di misurazione da parte degli utenti.

Sembra però che Facebook abbia deciso di disattivare la funzione Facebook Analytics; ma come mai il social di Zuckerberg ha preso questa decisione e a quali funzionalità ha rinunciato? Te ne parlo subito.

 

Facebook Analytics: cos’è e come funziona

Per accedere alla funzionalità di Facebook Analytics bisogna essere in possesso di un account Business Manager. Una volta configurato, sarà possibile accedere ad Analytics dalla sezione Analisi e Report cliccando su Dati Statistici.

Affinché Analytics funzioni, è necessario che il Pixel della tua attività (il codice attraverso cui si monitorano le azioni degli utenti che interagiscono con la tua pagina e il tuo sito) sia attivo. Attraverso Analytics si possono capire le azioni compiute dagli utenti verso la tua pagina, le loro caratteristiche demografiche (età, sesso, etc.) e quelle psicografiche (come le pagine che seguono).

Quando si accede per la prima volta, nella finestra compare una dashboard predefinita che indica i dati di Crescita, Interazione e Demografia; è comunque possibile personalizzarla decidendo a quali metriche dare risalto.

Infine il tool offre tre funzioni di reportistica:

  • Funnel: misura il comportamento degli utenti dalla prima interazione fino al raggiungimento del tuo obiettivo di marketing (come un acquisto o l’aggiunta di un articolo al carrello);
  • Ricavi: mostra il fatturato guadagnato dall’attività su Facebook, il numero degli acquirenti, il valore medio di un cliente e di un acquisto, e il numero medio di acquisti per clienti;
  • Costumer Lifetime Value: mostra il fatturato totale di un cliente generato nel tempo. 
Facebook Analytics sospeso dal 30 Giugno 2021

La sospensione del servizio Facebook Analytics

Con un avviso sul Centro Assistenza Facebook ha annunciato che il servizio Analytics non sarà più disponibile a partire dal 30 Giugno 2021. Fino a quella data sarà comunque possibile accedere ai dati statistici e ai grafici ed anche esportarli.

Nel suo messaggio, Facebook consiglia altri strumenti o sezioni del Business Manager che hanno le stesse funzionalità di Analytics:

  • Facebook Business Suite: strumento che consente di gestire i propri account aziendali di Facebook e Instagram avendo delle insight sul pubblico, i contenuti e le tendenze;
  • Gestione Inserzioni: area del Business Manager che consente di gestire e vedere i risultati delle proprie campagne di advertising su Facebook e Instagram;
  • Gestione Eventi: area del Business Manager che consente di configurare e gestire strumenti come il Pixel e l’API Conversions.

 

Quali sono le motivazioni che hanno spinto Facebook a sospendere Analytics?

Facebook non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla sua decisione di sospendere il servizio Analytics. Si può tuttavia ipotizzare che la disattivazione sia dipesa dal fatto che Analytics è rimasto sempre uno strumento di nicchia, utilizzato per lo più da esperti del settore e quindi non da un vasto pubblico.

Altro fatto che potrebbe aver inciso potrebbe essere l’adeguamento di Facebook a nuove normative sulla privacy. In ogni caso la scomparsa di Analytics segna una grave perdita per i marketers, che in questa funzione trovavano un valido alleato nella misurazione dei dati.

Che Facebook stia preparando qualche nuova funzionalità per l’analisi dati e la reportistica che sostituisca Analytics? Restiamo in attesa di nuovi aggiornamenti a riguardo; per essere sempre al passo sulle notizie più rilevanti del Digital Marketing entra a far parte della nostra Crew scorrendo in basso nella pagina, non facciamo spam.

Come utilizzare le guide di Instagram?

Come utilizzare le guide di Instagram?

Le guide sono la nuova funzione di Instagram, contraddistinta con l'icona che ricorda un giornale aperto. Lo scopo di questa funzione è quello di fornire un aiuto a tutti gli utenti, rendendo la piattaforma IG un luogo piacevole e d’ispirazione, nel quale trovare...

Instagram: la nuova ricerca per parole chiave

Instagram: la nuova ricerca per parole chiave

Instagram aggiorna il suo sistema di ricerca interna per i post. Un cambiamento molto importante per la piattaforma di condivisione foto che, per ora, è disponibile solo per gli utenti inglesi e in alcuni paesi (l’Italia è esclusa al momento). Vediamo cosa cambia...

Unisciti alla Community

Accedi anche tu al gruppo privato e inizia a scalare la tua professione.

×