fbpx

6 Social Media trends da seguire nel 2021

Luigi Cazzola

Febbraio 15, 2021

Il 2020 è stato l’anno della digitalizzazione globale. La crisi internazionale ha completamente rivoluzionato le nostre abitudini ed ha accelerato quel processo di trasformazione digitale che solo in pochi avevano effettivamente iniziato. Instagram challenges, gaming communities e balli a colpi di Tik Tok sono solo alcuni esempi di questa corsa alla digitalizzazione, dalla quale ormai nessuno può sottrarsi se vuole sopravvivere.

Se il web è diventato il nostro spazio vitale quest’anno, continua a crescere in misura spropositata l’importanza dell’uso dei social media. Degli strumenti che bisogna saper maneggiare per ogni tipo di attività. 

Durante il nostro corso per aspiranti Social Media Manager, ci è capitato di incontrare professionisti appartenenti agli ambiti più svariati, e possiamo assicurarti che è possibile trovare una strategia adatta a qualsiasi settore. 

D’altronde oggi i social sono al centro del nostro intrattenimento e costituiscono anche uno dei più importanti canali di informazione (e disinformazione). Andiamo quindi a scoprire quali sono le strategie da mettere in campo per ottenere il massimo dalla tua strategia social nel 2021.

Scarica il primo report annuale Humans sugli ultimi trend globali su Social Media, SEO, Graphic Design e Web Design. Resta sempre aggiornato/a per aumentare le performance del tuo lavoro.

 

1 – Mostra il tuo lato umano

In un anno in cui la pandemia ci ha costretto a diminuire i contatti con le altre persone, mostrare al proprio pubblico che siamo come loro può creare grande empatia ed andare a soddisfare il bisogno di relazioni interpersonali che sono inevitabilmente venute a mancare, almeno in parte, in questo ultimo periodo.

Comunicare questo aspetto, anche grazie alla creazione di alcuni spazi dedicati, come ad esempio dei gruppi tematici dedicati ai tuoi seguaci in cui parlare dei tuoi prodotti e dei tuoi valori, può sicuramente rafforzare il legame con il tuo pubblico di riferimento.

social-trends-2021-

2 – Usa un tono di voce positivo e trasmetti allegria

Di notizie tristi, ultimamente, ne abbiamo avute sin troppe. La situazione in cui verte il mondo intero, ed in particolare il nostro Paese, ci spinge a voler cercare di evadere sempre di più. Il tuo compito è quello di soddisfare questa esigenza, trasmettendo un sentimento di fiducia e speranza. Non dimenticarti poi che i contenuti ironici sono tra i più apprezzati dagli utenti. I meme, solo per fare un esempio, dominano il web da diverso tempo. Cerca di strappare un sorriso al tuo pubblico. 

3 – Più rilevanza al sociale

I social sono popolati di giovani. Una categoria ormai sempre più attenta a determinati aspetti di rilevanza sociale. Dall’ambiente, passando per l’inclusività fino all’impegno diretto per le cause più svariate. Sposa questi ideali e raccontalo. Se lo farai in modo coerente, il ritorno in termini di immagine ed empatia con l’utente sarà assicurato!

4 – Live, webinar ed eventi online

 Quante dirette hai seguito nel 2020? E i webinar?

Scommetto che hai anche pensato di creare il tuo primo prodotto digitale da vendere.

Se è così non ti stupirà leggere che il trend dei media nel 2021 conferma ed esaspera l’uso che ne abbiamo fatto nel 2020.

webinar-live-online

L’ascesa di questo tipo di contenuti è ormai verticale. Con le restrizioni in vigore questi appuntamenti sono ormai diventati i nuovi “eventi offline”. Sono un nuovo spazio di incontro, di confronto e in cui creare nuovi legami. Ormai ci siamo abituati ad utilizzarli e, sebbene in futuro potrebbero, forse, subire un calo rispetto ad ora, rimarranno comunque dei contenuti apprezzati dagli utenti. 

5 – Attenzione al contenuto, ma anche al messaggio

Se da un lato occorre sempre continuare ad avere un occhio di riguardo per la componente estetica di tutto ciò che produciamo, dall’altro è sempre più importante iniziare a fare i conti anche con i messaggi che trasmettiamo attraverso di essi. L’anno appena trascorso, oltre ad avere inevitabilmente accresciuto le ore trascorse sul Web, ha anche lasciato dei vuoti che, in qualche maniera, ognuno cerca di andare a compensare. 

Quindi, perché non aiutare il tuo utente a farlo? Attraverso la ricerca di autenticità e la creazione di empatia con chi sta dall’altra parte dello schermo, possiamo riuscirci. Non si tratta più di creare solo contenuti belli o utili, ma dobbiamo anche andare a soddisfare i bisogni emotivi del nostro pubblico che potrebbe così finire per riconoscersi in noi o in quello che facciamo, con tutti i vantaggi che ne deriverebbero.

Non dimenticare la scelta dei social più adatti

I social che usi sono quelli in cui si trova la tua target audience?

Come primo passo dovresti accertarti di questo aspetto e smettere di perdere le tue energie sulle piattaforme che non vengono utilizzate dai tuoi clienti.

6 – L’advertising funziona sempre meglio

Se non lo hai già fatto, informati sulle funzionalità di advertising sui social media, soprattutto considerando le funzioni di marketplace adottate sia da Instagram che Facebook. Con una buona dose di creatività ed una corretta analisi dei tantissimi dati che possiamo avere oggi a disposizione, si possono ottenere risultati soprendenti. 

Se non sai come farlo, ricordati che puoi sempre iscriverti al nostro corso su come creare delle Ads di successo. 

Inizia anche a pensare di collaborare con micro-influencer per promuovere i tuoi prodotti. Anche se hanno una fan base più piccola, spesso godono di un rapporto di fiducia molto forte con i propri follower.

Attenzione a sceglierli però! Il pubblico è molto attento ai valori di chi segue ed è necessario che le tue collaborazioni rispecchino questi valori.

Conclusioni sui Social Media Trends del 2021

L’anno appena iniziato sarà indubbiamente condizionato da quello appena trascorso. Le esigenze degli utenti che navigano sui social media sono in evoluzione e riuscire ad intercettarle potrebbe portarti enormi benefici. 

I Social Media sono senza dubbio un’arma potentissima ed imparare a maneggiarla nel modo giusto può davvero fare la differenza, sotto tutti i punti di vista. 

Come utilizzare le guide di Instagram?

Come utilizzare le guide di Instagram?

Le guide sono la nuova funzione di Instagram, contraddistinta con l'icona che ricorda un giornale aperto. Lo scopo di questa funzione è quello di fornire un aiuto a tutti gli utenti, rendendo la piattaforma IG un luogo piacevole e d’ispirazione, nel quale trovare...

Instagram: la nuova ricerca per parole chiave

Instagram: la nuova ricerca per parole chiave

Instagram aggiorna il suo sistema di ricerca interna per i post. Un cambiamento molto importante per la piattaforma di condivisione foto che, per ora, è disponibile solo per gli utenti inglesi e in alcuni paesi (l’Italia è esclusa al momento). Vediamo cosa cambia...

Unisciti alla Community

Accedi anche tu al gruppo privato e inizia a scalare la tua professione.

×