Instagram aggiorna il suo sistema di ricerca interna per i post. Un cambiamento molto importante per la piattaforma di condivisione foto che, per ora, è disponibile solo per gli utenti inglesi e in alcuni paesi (l’Italia è esclusa al momento).
Vediamo cosa cambia esattamente?
Attualmente su Instagram è possibile effettuare delle ricerche inserendo nell’apposita sezione nomi utenti @ o hashtag #. Supponendo di scrivere “Gatti” nella barra di ricerca avrò come risultato post che contengono l’hashtag “#gatti” o gli account con nomi che contengono la parola “gatti” (tralasciamo appositamente la ricerca dei luoghi). Con questo nuovo aggiornamento si potrà eseguire una ricerca per parole chiave, come avviene su un qualunque motore di ricerca. Se vogliamo cercare quindi le foto dei gatti, basterà scrivere la parola chiave “gatti” e l’applicazione mostrerà le foto correlate, anche se i post visualizzati non contengono l’hashtag specifico digitato.
Sarà fondamentale comprendere come Instagram identificherà i post, questo determinerà la precisione dei risultati che risponderanno alle ricerche degli utenti della piattaforma.
A quanto pare il nuovo sistema di ricerca terrà conto di una serie di fattori tra cui i contenuti, le didascalie e la data di pubblicazione per definire la pertinenza dei risultati. Questi fattori saranno uniti a un sistema di apprendimento automatico, in modo da riuscire a mostrare sempre i contenuti più pertinenti ai gusti dell’utente.
Sicuramente questo cambiamento andrà a influire sulla strategia che ogni Social Media Manager definisce per i propri clienti, è quindi di fondamentale importanza restare aggiornati su tutte le novità. I nostri corsi sono costantemente aggiornati dal team Humans, tenendo conto di tutte le novità che i Social rendono disponibili.
In relazione a questa nuova funzionalità di Instagram verrà aggiornato il nostro corso per diventare Social Media Manager che contiene una sessione dedicata interamente a Instagram, e il nostro corso Instagram.
Attendiamo l’arrivo di questa rivoluzionaria novità anche in Italia.