Le guide sono la nuova funzione di Instagram, contraddistinta con l’icona che ricorda un giornale aperto. Lo scopo di questa funzione è quello di fornire un aiuto a tutti gli utenti, rendendo la piattaforma IG un luogo piacevole e d’ispirazione, nel quale trovare informazioni utili e affidabili.
La nuova funzione, infatti, è stata lanciata a Maggio, durante il primo lockdown, per offrire contenuti lunghi con idee e consigli sul benessere e la salute mentale.
La piattaforma ha messo a disposizione di tutti i suoi utenti la possibilità di creare Guide e ha esteso gli argomenti, includendo anche prodotti e luoghi.
Come creare una guida su Instagram?
- Clicca sull’icona + che vedi accanto al nome del profilo
- Seleziona guida
- Puoi scegliere se creare per consigliare luoghi, prodotti oppure post che hai creato o salvato
- La guida creata si salva in automatico su una sezione apposita del tuo proprio profilo: l’icona si posiziona sotto le storie in evidenza, alla destra dell’icona IGTV
Puoi condividere una guida nelle tue storie, inviarla tramite Direct, oppure puoi toccare l’immagine o il video per visualizzare il post Instagram originale e avere maggiori informazioni.
Cerchi ispirazione per le tue guide su Instagram?
Ecco alcuni account che hanno già creato e pubblicato delle guide:
Con l’introduzione delle guide, Instagram mostra un’attenzione particolare alle esigenze dei propri utenti, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo a causa COVID-19.
Vuoi migliorare le tue skill sui social? Partecipa al nostro corso Social Media Manager, imparerai a ideare una vera strategia e farai moltissima pratica.
Inizia leggere le recensioni dei nostri corsisti 🙂