Già qualche anno fa Facebook introdusse la possibilità di taggare i prodotti all’interno dei post. Una funzionalità che era limitata solo ad alcune casistiche tra cui non risultavano le pubblicazioni all’interno dei gruppi.
Da uno screenshot comparso sul profilo Twitter di Mark Navarra si evince che ben presto questa possibilità verrà ampliata anche all’interno dei Gruppi Facebook.
Nell’immagine condivisa, che puoi vedere qui sotto, è possibile vedere la funzionalità in azione in lingua inglese, ma l’opzione non compare ancora nelle impostazioni dei gruppi in lingua italiana. È comunque molto probabile che questa novità sarà presto disponibile anche in Italia.
New! Facebook Groups has added shopping features for Groups 🛍
Group admins can turn on/off the ability for members to tag products in posts pic.twitter.com/K7hEV1HmFI
— Matt Navarra (@MattNavarra) July 19, 2021
Fatta questa breve premessa andiamo a vedere in cosa consiste il tag dei prodotti nei gruppi, quali vantaggi comporta e come sarà possibile attivarlo.
La nuova funzionalità per lo shopping
Sul nostro blog abbiamo spesso parlato degli sforzi che sta facendo il Social Network per avvicinarsi sempre di più ad una piattaforma di ecommerce. In questo caso però, con la novità introdotta, si iniziano ad intravedere le enormi potenzialità che un intreccio delle funzionalità già presenti nella piattaforma con quello delle vendite online può portare ad inserzionisti, Social Media Manager e a chiunque utilizzi i Social per promuovere i propri prodotti.
Per avvicinare ancora di più il mondo dell’ecommerce con quello dei Social Network, Facebook ha introdotto la possibilità di taggare i prodotti all’interno dei contenuti multimediali che vengono postati in un gruppo, laddove gli amministratori dello stesso decidano di consentirlo.
I vantaggi principali
Il maggiore livello di interazione che hanno i post all’interno dei gruppi rispetto alla media del Social Network è cosa nota e una scelta di questo tipo aiuterà inevitabilmente i venditori ad aumentare il proprio volume di vendita.
Inoltre va considerato anche un altro aspetto. Spesso e volentieri i gruppi nascono intorno ad una tematica specifica. Se ad esempio sei interessato al Digital Marketing è molto probabile che tu sia iscritto a dei gruppi in cui ricevi aggiornamenti costanti sulle novità del mercato, proprio come il nostro. In questo caso è evidente come taggare dei prodotti affini a queste tematiche all’interno del gruppo può generare conversioni e attrarre nuovi clienti.
Funzionerà esattamente come il tag prodotto che è già possibile inserire dagli amministratori di una pagina nei post pubblicati all’interno della stessa, con qualche piccola differenza.
Come attivare il tag dei prodotti nei Gruppi Facebook e quali opzioni include
Per attivare questa opzione sarà sufficiente andare nelle impostazioni del gruppo, dove comparirà una nuova voce relativa al “Tag di prodotti”. Cliccandoci sopra si aprirà una finestrella in cui sarà possibile flaggare l’opzione per attivarla e selezionare chi potrà usufruirne tra due opzioni disponibili:
- solo gli amministratori e i moderatori del gruppo
- tutti i membri del gruppo che sono anche amministratori di uno shop su Facebook
Non resta che aspettare il momento in cui sarà disponibile anche nel nostro paese per sperimentarne le potenzialità e capire quale sia la strategia migliore per utilizzare questa nuova funzionalità.