fbpx

Instagram Live Room: più ospiti e nuovi modi di monetizzare

Edoardo Brandizi
Instagram Live Room

Instagram è una piattaforma in continuo cambiamento e periodicamente aggiorna le sue funzioni per aumentare la qualità dell’esperienza dei suoi utenti. Nel mese di Marzo 2021 è stata inserita un’importante novità, che rivoluzionerà il modo in cui vengono gestite le dirette sul social.

Ma in che cosa consiste?

Instagram ha deciso di aumentare il numero di partecipanti ad una diretta: potremo invitare fino a tre gli ospiti nelle nostre dirette, facendo sì che nella live possano ritrovarsi simultaneamente fino a quattro persone. 

Un vero e proprio cambio di rotta per la società sorella di Facebook! 

 

Cosa comporta l’introduzione dei tre ospiti?

Le dirette Instagram sono un grande strumento di comunicazione per i marketers, e nel nostro corso su come crescere su Instagram ne evidenziamo sempre l’importanza a livello strategico. È opportuno quindi capire cosa cambia con le novità introdotte nella piattaforma. 

Con l’introduzione dei tre ospiti, le Live Rooms (questo il nuovo nome delle dirette) si avviano a diventare sempre più simili a quelle di un social molto emergente, Clubhouse

Clubhouse è il social nato durante la pandemia che ha rivoluzionato il modo di fare network. Niente testi, foto o video: solo ed unicamente la voce degli iscritti, che danno vita a delle “stanze” (definizione che ritorna nel nuovo nome assegnato da Instagram alla funzione) dove si discutono le tematiche più varie. 

L’obiettivo di Instagram è quello di incoraggiare nuove forme di creatività come talk show, jam session tra musicisti, sessioni di Q&A più coinvolgenti, tutorial interattivi per le community” o più semplicemente di creare “un modo per divertirsi con più amici”.

Insomma, ancora una volta Instagram vuole aumentare il tempo di permanenza dei suoi utenti sulla piattaforma, e per farlo ha scelto di privilegiare le connessioni che si possono instaurare tra loro. 

 

Come fare per avviare una Live Room?

Il processo per avviare una Live Room (o Stanza in diretta in italiano) è molto semplice: basterà attivare la fotocamera dell’applicazione dalla schermata principale e cliccare la nuova voce “Stanze, che sostituirà l’attuale “In Diretta. L’utente potrà dare un nome alla live e decidere se eventualmente aggiungervi altri partecipanti.

Gli ospiti potranno essere aggiunti uno alla volta e per farlo il meccanismo sarà simile a quello già in uso: il partecipante alla live dovrà inviare una richiesta all’organizzatore e quest’ultimo dovrà accettarla. 

 

Da quando sarà attiva la nuova funzione?

La nuova funzione Live Room è stata testata nei mesi scorsi in India; dopo questa fase di sperimentazione e l’annuncio del suo inserimento in piattaforma, Instagram ha dichiarato che Live Room verrà rilasciata gradualmente a livello mondiale. 

In Italia le Stanze in diretta sono già state rese disponibili.

Che aspetti allora? Corri sull’app e da’ il via alla tua diretta!

Live Room Instagram
Instagram Live Room

Ma le novità finiscono qui?

In realtà l’aumento del numero di partecipanti ad una live non è l’unica novità che Instagram ha deciso di introdurre.

Già a metà 2020 il noto social aveva dichiarato che avrebbe integrato tra le sue funzionalità nuovi modi per consentire ai creatori di contenuti di monetizzare tramite l’applicazione. Tra questi era stata avanzata l’ipotesi che i follower avrebbero potuto acquistare dei badge per sostenere i creator. 

Anche questa funzione è stata già ampiamente collaudata da un’altra piattaforma, Twitch, dove durante le dirette è possibile corrispondere agli streamer somme di denaro. Instagram ha previsto che in futuro gli utenti potranno quindi acquistare questi badge per interagire con la diretta. Per ora, tuttavia, sarà possibile effettuare soltanto delle donazioni benefiche. 

Come funziona l’algoritmo dei Reels

Come funziona l’algoritmo dei Reels

Instagram prosegue la sua strada verso una maggiore trasparenza sul funzionamento della piattaforma. Lo scorso 8 giugno sul blog ufficiale del Social Network è stato pubblicato un post in cui Adam Mosseri spiega, a grandi linee, le logiche che si celano dietro alle...

Unisciti alla Community

Accedi anche tu al gruppo privato e inizia a scalare la tua professione.

×