fbpx

Facebook lancia i suoi prodotti audio e sfida Clubhouse

Redazione Humans

Negli ultimi tempi ti avevamo parlato dell’intenzione di Facebook di creare una funzione che replicava le stanze di Clubhouse, Facebook Hotline. Ci sono delle evoluzioni in merito a questo e ad altri prodotti audio che stanno per essere lanciati sulla piattaforma.

Il formato audio è senz’altro uno dei trend di questo 2021: oltre alla diffusione di Clubhouse, infatti, anche il numero dei podcast prodotti cresce di giorno in giorno. Queste registrazioni, che fino a poco tempo fa erano sconosciute ai più, stanno aumentando sempre di più il loro pubblico. 

Per questo Facebook ha deciso di puntare sull’audio per accrescere la base dei suoi utenti, integrando la sua offerta con quattro nuovi prodotti. Vuoi scoprire quali? Continua a leggere l’articolo.

 

I nuovi prodotti audio di Facebook

La notizia del lancio da parte di Facebook di una gamma di prodotti audio è arrivata nella serata del 19 Aprile, quando sono state spiegate le caratteristiche delle nuove funzioni.

 

1 – Live Audio Rooms

La prima novità che Facebook metterà a disposizione dei suoi utenti consisterà nelle Live Audio Rooms. Queste stanze, simili a quelle di Clubhouse, dovrebbero coincidere con quelle che ti avevamo descritto parlando di Hotline: degli spazi di interazione tra gli amministratori e il pubblico in cui anche quest’ultimo può prendere la parola.

Le conversazioni potranno essere registrate e distribuite successivamente su altri canali. Sarà anche possibile per i creatori delle stanze monetizzare i contenuti audio prodotti, ottenendo donazioni di denaro tramite la funzione Stars o stabilendo una quota di iscrizione alla Room.

La creazione di Live Audio Rooms segna l’inizio di una vera e propria battaglia tra il social blu e Clubhouse, nel tentativo di intercettare utenti interessati alla condivisione di contenuti audio. 

Facebook lancia prodotti audio

2 – Soundbites

Funzione pensata in maniera del tutto originale da Facebook è Soundbites, vale a dire la possibilità per gli utenti di condividere brevi clip audio direttamente nel Feed della piattaforma. Una trovata veramente geniale, grazie alla quale gli iscritti potranno postare battute, citazioni e pensieri recitati da loro stessi.

 

3 – Studio del suono tascabile

Questa funzionalità si collega direttamente alla precedente, e permetterà agli utenti di editare il suono delle clip da postare sulla piattaforma direttamente dall’applicazione di Facebook. Un vero e proprio studio del suono tascabile, quindi, che consentirà all’utente di tagliare e intervenire sulle caratteristiche tecniche della registrazione.

 

4 – Podcast sulla piattaforma

Tra i nuovi prodotti audio che Facebook propone al suo pubblico ci sarà anche una funzione che consentirà agli iscritti di ascoltare podcast direttamente sulla piattaforma. I podcast, inoltre, compariranno tra i post consigliati nella bacheca grazie ad algoritmi creati appositamente per la loro indicizzazione e programmati per dare suggerimenti mirati sulla base dei gusti espressi dagli utenti.

La società di Menlo Park ha dichiarato che 170 milioni di persone sono collegate a pagine dedicate ai podcast sulla piattaforma e 35 milioni di persone sono iscritte a gruppi che trattano questo tema: l’obiettivo sarà quello di agevolare un pubblico così vasto nell’ascolto dei suoi prodotti audio preferiti. Per raggiungerlo Facebook ha previsto di stipulare anche una partnership con Spotify.

 

Quando saranno disponibili i nuovi prodotti audio Facebook?

Stando a quanto dichiarato dall’azienda, i nuovi prodotti digitali a marchio Facebook saranno disponibili dall’estate per una fascia selezionata di utenti, in modo tale che si potrà verificare l’efficacia delle nuove funzioni. 

Come funziona l’algoritmo dei Reels

Come funziona l’algoritmo dei Reels

Instagram prosegue la sua strada verso una maggiore trasparenza sul funzionamento della piattaforma. Lo scorso 8 giugno sul blog ufficiale del Social Network è stato pubblicato un post in cui Adam Mosseri spiega, a grandi linee, le logiche che si celano dietro alle...

Unisciti alla Community

Accedi anche tu al gruppo privato e inizia a scalare la tua professione.

×