fbpx

Facebook Messenger: tre novità in arrivo

Redazione Humans
Facebook-pay

Dopo le tante novità introdotte da Instagram negli ultimi mesi, questa volta a provare a stupire i propri utenti ci ha pensato Facebook con la sua app dedicata alla messaggistica: Messenger.

Innovare i propri prodotti in un’ottica di utilità per l’utente è indubbiamente tra gli obiettivi principali della società di Zuckerberg e, anche in questo caso, è evidente che la direzione in cui si vuole andare è proprio quella di migliorare la User Experience all’interno della piattaforma.

Le nuove funzionalità generano utenti che le utilizzeranno, tra gli utenti in questione potrebbero esserci anche i tuoi clienti o potenziali tali, perciò non perdere la possibilità di imparare a utilizzare i social come un professionista e iniziare a monetizzare con il corso Humans “Professione Social Media Manager”.

Ma torniamo alle novità che verranno introdotte a breve e, come annunciato in un comunicato ufficiale di Facebook, sono ben tre. 

Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

 

Facebook Pay: ricevi soldi da chiunque con un QR Code

Lo scambio di denaro in via digitale si sta diffondendo sempre di più. La comodità di poter effettuare transazioni semplicemente facendo un tap sul telefono è indiscutibile. E naturalmente l’app più scaricata al mondo non poteva lasciarsi scappare questa funzionalità.

 

Presto gli utenti potranno scambiarsi soldi in-app, appoggiandosi su un sistema di pagamento proprietario nominato “Facebook Pay”.

Per farlo sarà sufficiente inviare, o ricevere, il link univoco che si potrà trovare tra le impostazioni dell’app cliccando sulla voce Facebook Pay. Nella stessa schermata si troverà anche il QR Code che, se scansionato, permette di accedere alla funzionalità per il pagamento. 

Altro dettaglio da non sottovalutare: per inviare o ricevere soldi non sarà necessario che i due profili siano connessi tra loro. 

 

Barra di risposta rapida per immagini e video

La seconda novità introdotta riguarda l’interazione diretta in chat. Per facilitare le reazioni ai media inviati in privato e rendere la comunicazione più autentica, verrà inserita una barra per la risposta rapida, con cui potrai comunicare istantaneamente agli amici ciò che ti passa per la testa mentre stai vedendo un’immagine o un video. Naturalmente sarà possibile rispondere anche con un messaggio audio. 

In poche parole potrai esprimere le tue reazioni e le tue emozioni in tempo reale, così da poter vivere una sempre maggiore autenticità anche tramite le interazioni via app.

Facebook-personalizzare-chat

Sfondi personalizzabili per le chat

Le possibilità di personalizzazione aumentano ancora, sarà possibile cambiare gli sfondi delle chat, non solo per quanto riguarda Messenger, ma anche per Instagram. 

La parte più sfiziosa di questa notizia riguarda i tanti temi preimpostati che sarà possibile inserire con un click. 

Molti saranno frutto di collaborazioni con il mondo della musica e dello spettacolo, così come ce ne saranno altri riconducibili a cause sociali più o meno note, come ad esempio il background pensato per la Giornata Mondiale degli Oceani e quello ideato per il Pride Month. 

 

Quando saranno disponibili i tre aggiornamenti?

Sebbene negli USA siano già disponibili le funzionalità per cambiare gli sfondi e quella per la risposta rapida ai media, non è ancora chiaro quando sarà introdotto Facebook Pay.

Per quanto riguarda il nostro paese è quindi ragionevole supporre che saranno presto disponibili le due novità già introdotte negli USA, mentre per i pagamenti via app bisognerà aspettare ancora un po’.

Unisciti alla Community

Accedi anche tu al gruppo privato e inizia a scalare la tua professione.

×