fbpx

Facebook News sbarca in Germania: accordo tra gli editori e la piattaforma social

Edoardo Brandizi

Copywriter

Marzo 4, 2021

Ti è mai capitato di usare i social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie dal mondo? Io, personalmente, seguo molti giornali e ciò mi consente di avere sempre sotto gli occhi le news più importanti.

Come spieghiamo nel nostro corso Professione Social Media Manager Completo, da tempo Facebook e Instagram non sono più esclusivamente degli strumenti di collegamento fra gli utenti, ma servono come mezzi di informazione e diffusione delle notizie e per creare un touchpoint con i brand.

Questo l’hanno capito bene i vertici della società, che hanno pensato di creare una sezione Facebook News nella versione della piattaforma tedesca. A partire da Maggio, infatti, sul sito del noto colosso del web saranno disponibili i contenuti di numerosi editori e media del paese.

Jesper Doub, direttore di News Partnerships in Europa, ha dichiarato che Facebook investirà “circa un miliardo di dollari nel settore dei media in tutto il mondo nei prossimi tre anni”. 

 

Che tipo di contenuti verranno pubblicati su Facebook News?

I contenuti che appariranno nella sezione News non saranno prodotti appositamente per Facebook. Doub ha sottolineato che “il contenuto stesso non finisce su Facebook, ma inseriamo link alle offerte degli editori”. 

In questo senso la piattaforma fungerà più come vetrina dei contenuti pubblicati dai grandi media che come servizio di divulgazione autonomo. 

Attualmente al progetto partecipano la rivista tedesca Spiegel, il Funke Media Group e la casa editrice di Amburgo Gruner+Jahr, del gruppo Bertelsmann. All’appello non ha tuttavia risposto il gruppo Axel Spring, editore di Die Welt e Bild. 

 

È la prima volta che viene creata la sezione Facebook News?

Il caso della Germania non è il primo in cui Facebook attiva una sezione News nel mondo. Il servizio era stato già lanciato negli Stati Uniti un anno fa e recentemente nel Regno Unito

La scorsa settimana, infine, Facebook ha accettato di supportare editori da lui scelti in Australia dopo una dura battaglia col governo sul pagamento dei contenuti.

Facebook News

Facebook News: un valido strumento alla lotta alle fake news?

Facebook, si sa, è il luogo dove circolano e si diffondono molte notizie false, le cosiddette fake news. La lotta alle fake news è stato uno dei maggiori obiettivi del social blu, che ha aderito al “Codice di buone pratiche sulla disinformazione” promosso dalla Commissione Europea nel 2018. 

L’approccio del social alle fake news si basa su tre pilastri: rimozione, riduzione ed informazione. Nel primo caso vengono eliminati i contenuti che potrebbero causare danni o conseguenze all’incolumità delle persone e i profili falsi. 

Nel secondo e terzo caso si adotta la filosofia per cui non tutti i contenuti possono essere oscurati, ma a quelli ritenuti falsi viene ridotta la visibilità dell’80% e ne viene dichiarata la tendenziosità tramite apposite etichette. 

La nascita di una sezione News garantite dalla piattaforma  potrebbe essere un ulteriore passo in questa direzione: con questo espediente Facebook potrebbe indirizzare i suoi utenti a informarsi correttamente e disincentivare la pratica delle notizie false. 

Come utilizzare le guide di Instagram?

Come utilizzare le guide di Instagram?

Le guide sono la nuova funzione di Instagram, contraddistinta con l'icona che ricorda un giornale aperto. Lo scopo di questa funzione è quello di fornire un aiuto a tutti gli utenti, rendendo la piattaforma IG un luogo piacevole e d’ispirazione, nel quale trovare...

Instagram: la nuova ricerca per parole chiave

Instagram: la nuova ricerca per parole chiave

Instagram aggiorna il suo sistema di ricerca interna per i post. Un cambiamento molto importante per la piattaforma di condivisione foto che, per ora, è disponibile solo per gli utenti inglesi e in alcuni paesi (l’Italia è esclusa al momento). Vediamo cosa cambia...

Unisciti alla Community

Accedi anche tu al gruppo privato e inizia a scalare la tua professione.

×